Escurisione a Paestum & Azienda Agricola

A circa 90 Km a sud di Napoli si trovano le rovine di quello che fu uno dei principali centri della Magna Grecia…Paestum!

Le origini della città risalgono al 600 a.C., quando una colonia greca di Sibari decise di stabilirsi a sud del Fiume Sele, chiamando la nuova polis Poseidonia.

A causa della malaria e delle continue incursioni saracene, Paestum fu definitivamente abbandonata nel VIII secolo d.C.. La città riprese prestigio verso il 1800, quando per volere di Carlo di Borbone, fu aperta la strada per le Calabrie (attuale SS18), che attraversava l’antica città.

Durante la visita agli scavi, tra le varie costruzioni, si notano: La Basilica (in realtà tempio greco dedicato alla dea Hera risalente al 550 a.C.), il Tempio di Nettuno (o Poseidone, probabilmente anch’esso dedicato alla dea Hera e costruito intorno al 450 a.C.), il Tempio di Cerere ( risalente al 500 d.C., probabilmente dedicato alla dea Athena). Senza dimenticare il Teatro greco, il Foro, l’Anfiteatro e tantissimi altri reperti.

Dopo l’escursione sarà possibile visitare un famoso caseificio della zona e degustare i prodotti tipici locali!

Sapevi che per ogni kg di mozzarella servono circa 4 kg di latte?