Tour n°12 – Full Day (10h)

Alberobello & Matera

Info Tour

Tour n. 12: Alberobello – Matera

Da: Napoli / Sorrento / Amalfi / Salerno

Durata: 10 ore

Pick–up:  8:00

Drop Off: 16:30

Tour Service

Include: Veicolo Mercedes Gran Turismo, autista multilingue (su richiesta), bottiglia d’acqua 500ml per ogni ospite, Wi-Fi gratuito, tasse, parcheggi, gasolio.

Non Include: Ingressi ai siti archeologici (dove previsto), pranzo, mance, guida autorizzata (disponibile su richiesta).

Note: Tutti gli itinerari, gli orari dei pick-up e dei drop-off, possono essere modificati ed adattati per ogni esigenza.

Escursione a Alberobello & Matera

Alberobello è un piccolo villaggio del Sud Italia (precisamente della Puglia) ed è famoso per le caratteristiche case chiamate TRULLI. Queste abitazioni sono costruite con pietre calcaree, più o meno lavorate, raccolte nelle campagne vicine. La cosa più incredibile, oltre il caratteristico tetto a piramide fatto con lastre di pietra calcarea, è la loro tecnica di costruzione “preistorica”: ossia l’incastrare le varie pietre “a secco” l’una sull’altra, senza una malta che unisca tra loro i vari materiali!

Dal 1996 l’UNESCO ha incluso i Trulli di Alberobello all’’intero della lista del Patrimonio Mondiale dell’ Umanità.

Nella remota regione della Basilicata (chiamata anche Lucania), ad appena un’ora da Alberobello, c’è una città famosa per i sue ampie zone cavernicole, una città straordinaria con mille sfaccettature, mille colori e sempre sorprendente … Matera.

Conosciuta anche come “la Città Sotterranea” è famosa per il suo centro storico, chiamato i SASSI, considerato Patrimonio dell’Umanità dal 1993 per essere “il più eccezionale, intatto esempio di un insediamento troglodita in tutta l’area Mediterranea, perfettamente adattato al suo territorio ed ecosistemi”.

In questo contesto sono state effettuate anche le riprese del film “La passione di Cristo” con Mel Gibson.

Matera sarà anche la “capitale della cultura europea” 2019!